È disponibile da pochi giorni il volume Repertorio dei globetrotters 1850-1945, un catalogo dedicato ai viaggiatori e alle viaggiatrici che hanno circumnavigato il globo tra la metà del XIX secolo e la prima metà del Novecento. L’opera, disponibile in italiano e inglese, raccoglie oltre 600 micro-storie, documentando l’emergere della figura del globetrotter moderno attraverso brevi biografie, fonti d’epoca e materiali effimeri.
Il volume è il risultato di oltre vent’anni di ricerche condotte in biblioteche, archivi, collezioni private e fondi digitalizzati. Il repertorio si inserisce nel lavoro di documentazione e valorizzazione portato avanti dal Museum of Travel and Tourism, archivio online dedicato alla storia del viaggio e della mobilità.
Come segnala Roland Hochstrasser, autore della ricerca, "questo repertorio nasce dal desiderio di restituire visibilità a una costellazione di viaggiatrici e viaggiatori spesso dimenticati, le cui storie raccontano la nascita del viaggio moderno. Non si tratta di celebrare imprese eroiche, ma di comprendere come il viaggio sia diventato una pratica sociale, un immaginario condiviso e, infine, un’industria globale. Leggere queste micro-storie significa interrogarsi sul senso stesso del muoversi nel mondo, ieri come oggi".
Repertorio dei globetrotters 1850-1945 è disponibile su Amazon e ulteriori materiali di approfondimento sono consultabili sul sito www.museumoftravel.org.
4 gennaio 2026
IT
FR
DE
EN