Lonjumeau Emile (w3174)

Lonjumeau Emile (w3174)

  • Descrizione: Secondo la Gazzetta Ticinese del 1° luglio 1906, Émile Lonjumeau de Otandidier, definito “globe-trotter professionista”, si trovò di passaggio a Lugano durante un viaggio intrapreso a piedi da Parigi. Attraversata la Francia, il valico del Cenisio e le città di Torino e Milano, raggiunse la piazza di Lugano, suscitando curiosità per il suo aspetto descritto come stravagante e allegro. A differenza di altri viaggiatori, dichiarò di muoversi senza compagna di viaggio, contento della propria solitudine, e di essere motivato da una scommessa che prevedeva il ritorno a Parigi sempre a piedi entro un tempo non specificato. La cronaca sottolinea che, contrariamente a usanze diffuse tra i globe-trotters, non chiese denaro alla redazione, lasciando l’impressione di un viaggiatore “per bene”
  • Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: -
  • Nationality-Nazionalità-Nationalité: France, Francia
  • Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: -
  • Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: On foot, A piedi, A pied
  • Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Europe, Europa
  • Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: Gazzetta Ticinese, July 1, 1906.

Un globe-trotter. Abbiamo ricevuto oggi in Redazione la visita di Monsieur Emile Lonjumeau de Otandidier, globe-trotter professionale.

«Monsieur» Lonjumeau — ci ha egli detto — non è un globe-trotter come tutti gli altri: pare infatti che i suoi colleghi ben raramente si accingano al «grande viaggio» senza avere a fianco una dolce compagna. Egli invece no. Viaggia solo, e se ne trova contento.

È partito da Parigi e, traversata la Francia, passato il Cenisio, oltrepassato Torino, giunto a Milano, è arrivato a Lugano, donde a quest’ora è già ripartito. Naturalmente, il suo viaggio venne motivato da una forte scommessa, per vincere la quale monsieur Lonjumeau dovrà raggiungere Parigi sempre a piedi, ben s’intende, in un lasso di tempo che non diciamo perché i buoni lettori non abbiano a credere che ci burliamo di loro...

Il nostro globe-trotter ha divertito per mezza giornata, col suo aspetto stravagante e allegro, tutto il mondo piccino della piazza di Lugano. Ma è un globe-trotter per bene: infatti, è uscito dalla nostra Redazione come vi era entrato, senza chiederci cioè manco uno scudo. Avevamo ragione di dire che monsieur Lonjumeau non è un globe-trotter come tutti gli altri!

Gazzetta Ticinese, 1 luglio 1906.

More info & contact

Impressum

Privacy Policy
Disclaimer



Copyright
2016-2025 Museum of Travel and Tourism (MTT)
Source citation "Museum of Travel and Tourism, museumoftravel.org"
Info Developed by www.rhpositive.net. Logo: icons www.flaticon.com. Translations Openai ChatGPT. Images Midjourney and ChatGPT, unless otherwise specified

Cookie Notice

This site stores only essential technical data, no tracking. Questo sito conserva solo dati tecnici essenziali, nessun tracciamento. Ce site conserve uniquement des données techniques essentielles.

More info