Fulton Robert Edison (w2999)

Fulton Robert Edison (w2999)

  • Alias-Pseudonimo-Pseudonyme: -
  • Nationality-Nazionalità-Nationalité: USA
  • Birth/death-Nascita/morte-Naissance/mort: 1909-2004
  • Means of transport-Mezzo di trasporto-Moyen de transport: Motorbike, Motocicletta, Moto
  • Geographical description-Riferimento geografico-Référence géographique: Around the World, Giro del mondo, Tour du monde
  • Internet: https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Edison_Fulton_Jr.
  • Wikidata: https://www.wikidata.org/wiki/Q16016134
  • Additional references-Riferimenti complementari-Références complémentaires: Fulton, Robert Edison Jr. One Man Caravan: L'incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motocicletta. Roma: Elliot, 2015.

Cos’era quindi che mi spingeva a intraprendere il giro del mondo su un aggeggio a due cilindri, tenuto conto che sarei andato incontro alla sicura disapprovazione dei miei e che non ero del tutto convinto che la moto fosse la migliore amica dell'uomo?

Era il richiamo del viaggio: ogni giorno una strada nuova, un letto diverso, un cielo differente. Poi anche il fatto di essere il primo uomo a fare il giro del mondo in motocicletta mi dava un certo senso di eccitazione e di avventura: il brivido di essere il primo a fare una certa cosa.

Fulton, Robert Edison Jr. 2015. One man caravan: l’incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motocicletta. Roma: Elliot.

Nel 1931, il ventitreenne Robert Fulton, fresco di laurea, durante una cena annuncia – per far colpo su una ragazza – “Voglio fare il giro del mondo in motocicletta”. Non poteva immaginare che allo stesso tavolo sedesse anche un rappresentante della Douglas, lo storico marchio inglese di motociclette, che di fronte a quelle parole fu preso da un entusiasmo e un’ammirazione incontenibili, dichiarandosi disposto a fornirgli il necessario per l’impresa. Ebbe inizio così, per caso, il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Un viaggio attraverso ventidue paesi, da Londra a New York passando attraverso Europa, Medio Oriente e Asia, un’avventura durata diciotto mesi in cui Fulton vivrà “un’Odissea a due cilindri”, alla scoperta di mondi e culture nascoste, in balia degli eventi e dell’imprevedibile. Fulton è sfuggito agli spari delle tribù Pashtun al confine tra Afghanistan e Pakistan, è scampato all’assalto dei banditi iracheni, è stato rinchiuso nelle carceri turche, si è trovato nel mezzo di vere e proprie guerre civili. Eppure, ha trovato anche un mondo di grande umanità e di semplice ricchezza che lo ha accolto e aiutato nei momenti più difficili. Scritto in punta di penna e accompagnato dalle fotografie dello stesso Fulton, One man caravan è il racconto di un’avventura leggendaria e di un mondo lontano da quello che conosciamo, ancora tutt’altro che globalizzato, un racconto che ha segnato profondamente la letteratura di viaggio e ha ispirato moltissimi amanti dell’avventura.
https://www.viaggiareinmoto.com/guide/libri/one-man-caravan.html 

Cookie Notice

This site stores only essential technical data, no tracking. Questo sito conserva solo dati tecnici essenziali, nessun tracciamento. Ce site conserve uniquement des données techniques essentielles.

More info