Midjourney image (rhpositive.net)

Pensavo solo ad andare avanti. La mia mente era un vaso di cristallo che conteneva quell’unico desiderio. Il mio corpo era il contrario: un sacco di vetro rotto. Ogni movimento era penoso. Contavo i passi per non pensare al dolore, snocciolando in silenzio i numeri fino a cento e poi ricominciando daccapo.

Ero eccitata di essere tornata sul sentiero, settecentoventi chilometri a nord da dove sarei dovuta essere. Non vedevo più le cime innevate e le alte pareti di granito dell’Alta Sierra, ma il sentiero mi dava la stessa sensazione. In molti modi, era anche lo stesso. Nonostante gli innumerevoli panorami montuosi e desertici che avevo visto, la cosa che mi era più familiare era la striscia larga sessanta centimetri del sentiero, la cosa su cui i miei occhi erano quasi sempre puntati, in cerca di radici e rami, serpenti e pietre. Talvolta il sentiero era sabbioso, talaltra roccioso oppure fangoso o ghiaioso, o ancora ricoperto di uno spesso strato di aghi di pino. Poteva essere nero o marrone o grigio o rossiccio come caramello, ma era sempre il PCT. Il centro del mondo.

Strayed, Cheryl, e Mondadori. Wild. Milano: Piemme, 2012.

Precursori, Forerunners, Précurseurs
Viaggi stravaganti, Weird travels, Voyages insolites
Globetrotter contemporanei, Contemporary globetrotters, Globetrotteurs contemporains
Personaggi fittizi, Fictional character, Personnages de fiction

More info & contact

About us

Museum of Travel and Tourism is a virtual museum dedicated to travel and tourism, founded in 2016. It began as a research platform focused on the biographies of women and men travelers from the late nineteenth and early twentieth centuries, and has gradually expanded to include contemporary journeys.

Learn more

Sources and Method

Privacy Policy

Disclaimer