Il viaggio non si riduce a un semplice movimento nello spazio, ma rappresenta una fonte infinita di esperienze che danno vita a narrazioni diverse, capaci di rispecchiare le molteplici sfaccettature della condizione umana. Nei racconti di viaggio gli autori vanno oltre la descrizione dei luoghi visitati, esplorando spesso tematiche profonde come la crescita interiore, le sfide incontrate, l'umorismo scaturito da situazioni impreviste e la sensualità suggerita da paesaggi e culture lontane.
Avete maggiori dettagli o informazioni su un globetrotter? Siete voi stessi impegnati in un’avventura che volete condividere? Segnalate o condividete direttamente con in nostro formulario.
Se desideri ricevere ulteriori dettagli sul nostro sito o hai domande, non esitare a contattarci. Compila il modulo di contatto qui sotto e ti risponderemo al più presto!
Nel cuore degli anni '60 e '70, il fenomeno dei "Magic Bus" incarnava l'essenza della cultura hippie, simboleggiando non solo un mezzo di trasporto, ma un viaggio verso la libertà, l'avventura e la scoperta spirituale.
La partenza per una vacanza è uno di quei momenti carichi di eccitazione e aspettativa, un'attesa che spesso accumula in noi un mix di emozioni e frenesia. In mezzo a questo vortice di preparativi, è facile dimenticare qualcosa di importante. Per evitare spiacevoli sorprese e a partire con serenità, meglio affidarsi a una checklist... Che tu stia facendo le valigie per una breve fuga o per un lungo viaggio, questa lista ti assicurerà di avere tutto ciò di cui hai bisogno, consentendoti di goderti la tua avventura al massimo, senza stress e preoccupazioni.
Sarà capitato a tutti di imbattersi in articoli di giornali o di blog che riportano notizie ansiogene sull’impatto ecologico degli aerei. Si citano cifre, ricerche scientifiche e interviste ad autorevoli esperti: le tesi che emergono con una malcelata enfasi sono relative ad un uso irresponsabile di questo mezzo di trasporto, accusato di inquinare più di altri mezzi o addirirttura di essere una delle principali cause dei cambiamenti climatici d’origine antropica. Gli articoli si spingono fino a sostenere la necessità di introdurre un controllo sociale grazie alla cosiddetta “vergogna di volare” (shame of flight). Ma è davvero così? Cosa ci dicono le fonti statistiche oggettive? Dobbiamo vergognarci quando saliamo su un aereo?
Il primo e il più grande museo virtuale dedicato al viaggio e al turismo. Il Museo del Viaggio e del Turismo è stato fondato nel 2016, in modo piuttosto fortuito. Ha iniziato il suo percorso come piattaforma di mediazione virtuale. Nel corso degli anni, il portale ha curato contenuti presentando diverse prospettive sull'industria turistica e, con nostra grande sorpresa, si è trasformato in un punto d'interesse inaspettatamente frequentato (642'185 visite dal 2016 al 2023).
Man mano che il mondo diventa sempre più accessibile, il fascino di esplorare ogni angolo del nostro pianeta diventa più forte. Tuttavia, non tutte le destinazioni sono consigliabili per i viaggi. Vari fattori come instabilità politica, problemi ambientali, rischi per la salute e questioni etiche possono trasformare certi luoghi in zone vietate per i viaggiatori responsabili, anche in passato. Qui di seguito figura una selezione di aforismi dedicati a questo tema.